STAGE ESTIVO TEATRALE RESIDENZIALE
in uno splendido rifugio alpino

 Kairòs

 

Shakespeare e

l'Emozione



17 – 21 AGOSTO

Rifugio Jumarre

www.rifugiojumarre.it


ANGROGNA – VAL PELLICE (TO) 

PRESENTAZIONE


L'Associazione Balancè presenta lo Stage Estivo Teatrale Residenziale Kairòs – Shakespeare e l'Emozione, che si svolgerà presso il magnifico Rifugio Jumarre, dal 17 al 21 agosto 2015, a soli 250€ tutto compreso: 5 giorni di immersione totale tra teatro, natura e bellezza paesaggistica, guidati dall'attore e regista Alan Mauro Vai. Lo stage si svolgerà presso lo splendido Rifugio Jumarre, una struttura immersa nel verde fra le montagne, a pochi km da luoghi di una meravigliosa suggestione fra le Alpi e laghi incontaminati, mete incantevoli di camminate ed escursioni.

Per maggiori informazioni sul Rifugio Jumarre visitare la pagina
www.rifugiojumarre.it
 

ISCRIZIONI

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all'indirizzo eidosteatro@gmail.com, indicando la volontà di partecipare, comunicando Nome, Cognome, Indirizzo Mail e Numero di Telefono, oppure chiamare il numero 3270284561 (ALAN MAURO VAI).

Successivamente verrà richiesto, a conferma dell'iscrizione, un versamento della somma di euro 100, da versare, entro il 7 agosto 2015.


KAIROS – Shakesepeare e l'Emozione

Lo stage avrà una durata di 5 giorni totali di attività teatrale, ciascuno di 5 ore di lavoro quotidiano, basato su
vari testi di W. Shakespeare, selezionati e distribuiti ai partecipanti, per poter lavorare sulla costruzione dei personaggi, sulla concretezza dell'azione scenica e sulla parola in scena.


I magnifici testi shakesperiani tra realtà e fantasia, sogno, amore, bellezza, boschi incantati e personaggi scossi da forti passioni saranno la materia ideale per entrare con magia nella straordinaria unicità dei luoghi in cui ci verremo a trovare. Le opere di Shakespeare, con la sua leggerezza e la sua capacità poetica e drammatica insieme, sono un banco di prova perfetto per sperimentare aulici momenti teatrali, un profondo studio del personaggio, dalle sfumature tragiche a quelle comiche, con la possibilità inoltre di strutturare divertentissime gags corali.


PREPARAZIONE MONOLOGHI E DIALOGHI PER L'AMMISSIONE ALLE SCUOLE NAZIONALI DI RECITAZIONE

E' inoltre possibile preparare durante la settimana intensiva di laboratorio anche monologhi e dialoghi per il superamento delle prove d'ammissione delle principali scuole di recitazione nazionali. I testi dei dialoghi e dei monologhi, tratti dal testo su cui verte lo stage, potranno essere scelte direttamente dai partecipanti interessati, oppure affidati loro dal regista.

 

ORARI DI LABORATORIO

Gli orari di laboratorio saranno fissati tra le 14.30 e le 19.30 per un totale di 5 ore quotidiane.

Si lavorerà presso l'ampia Jurta (tenda coperta fresca e spaziosa) che accoglierà il training, l'allenamento e il lavoro sul testo.
 

STRUTTURA DELLA GIORNATA

Le prime 2 ore della giornata di attività, dalle 14.30 alle 16.30, saranno dedicate all'allenamento, la palestra dell'attore, in cui si affronteranno e approfondiranno tutte le tematiche principali dell'arte scenica.

Partendo da un lavoro di training fisico e vocale che toccherà tutte le specificità del lavoro teatrale, sarà possibile a tutti i partecipanti, dal neofita senza esperienze teatrali fino all'attore professionista, realizzare un vero progresso delle proprie capacità attoriali, recitative ed artistiche.

Si svilupperà infatti un percorso che approfondirà le principali qualità dell'arte teatrale:

 

riscaldamento fisico e vocale

scioglimento muscolare e plastica corporea

attenzione, prontezza e potenziamento dello stare scenico

ascolto, coralità e relazione statica e dinamica

azione e reazione

precisione nell'esecuzione dei gesti e dei movimenti scenici

improvvisazione e regole dell'interazione attoriale

interpretazione e studio del personaggio

immedesimazione e tecniche di recitazione del metodo Stanislawskij, Grotowskij,, Strasberg,

tecniche vocali

respirazione e corpo-voce

ricerca timbrica e tonale

emissione vocale

potenziamento, armonizzazione e consapevolezza dello strumento voce

 
Il resto della giornata, tra le 16.30 alle 19.30, sarà invece dedicato alla restituzione del testo attraverso metodo improvvisativo, misto a costruzioni sceniche ed interazioni attore-regista, seguendo diverse modalità di realizzazione.

Partendo da questi principi si imposta la ricerca del punto focale da cui si dipanano le Volontà e i Desideri dei personaggi, fino alla definizione minuta degli andamenti di ogni singolo filo della relazione scenica.



Lavorando sulla disciplina teatrale nella sua totalità si modelleranno dialoghi, momenti corali e monologhi presi dalla materia Shakesperiana, ad uso e consumo della ricerca teatrale del concreto e della relazione.

Non si richiederà a nessuno di imparare a memoria il testo. E' una possibilità auspicabile, ma il lavoro e la messa in scena

 
REGISTA

Alan Mauro Vai

Diplomato alla Scuola Professionale d'Arte Teatrale (SAT) di Teatranza Artedrama a Torino, ha lavorato a Milano, Roma e Perugia, con la Compagnia Gabriele Lavia, il Teatro Stabile dell'Umbria, la Societas Raffaello Sanzio e il Teatro Mohole, e si è formato con grandi maestri quali Tage Larsen (ODIN TEATRET), Mamadou Dioume (attore storico di Peter Brook), Naira Gonzalez, Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), César Brie, Nicole Kerberger (attrice di Antonio Latella), Michele Di Mauro, Claudio Autelli, affiancando al lavoro attoriale quello registico e di pedagogia teatrale. Da 6 anni è regista e drammaturgo della compagnia Eidos Teatro di Torino, con la quale ha già ottenuto alcuni riconoscimenti.

 

ISCRIZIONI E COSTI

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all'indirizzo
eidosteatro@gmail.comindicando la volontà di partecipare, oltre a Nome, Cognome, Indirizzo Mail e Numero di Telefono, oppure chiamare il numero 3270284561 (ALAN MAURO VAI).

Il Costo totale comprendivo di vitto, alloggio e stage è di euro 250.

Il soggiorno in struttura ha un costo di euro 180, lo stage di euro 70.

Il contributo sociale comprende pensione completa dal pranzo di lunedì 17 al pranzo di venerdì 21 inclusi: 5 pranzi, 5 cene, 5 colazioni, 4 pernottamenti e lo stage di 5 giorni da lunedì 17 a venerdì 21 inclusi.


Successivamente verrà richiesto, a conferma dell'iscrizione, un versamento della somma di euro 100, da versare, entro il 7 agosto 2015.


Il saldo restante di euro 150 potrà ssere versato direttamente il primo giorno di Stage prima dell'inizio delle attività oppure precedentemente.
 

ARRIVO E PARTENZA

L'inizio delle attività teatrali dello stage è stabilito per lunedì 17 agosto alle ore 14.30
Si consiglia quindi l'arrivo tra le 11 e le 12 per permettere accoglienza e sistemazione dei partecipanti presso l'Agriturismo e la consumazione del primo pranzo alle ore 12.15

La partenza è prevista per il giorno venerdì 21 agosto 2013, dopo la giornata di lavoro.

Per chi lo desidera vi è l'opportunità di consumare la cena e pernottare e ripartire il giorno 22 agosto dopo la prima colazione. In questo caso il costo dello stage ha un lieve incremento da concordare con la struttura.
 

SISTEMAZIONE E VITTO

Il costo dello stage comprende, oltre al pernottamento in Rifugio, prima colazione, pranzo e cena per tutta la durata dello stage che verranno consumati all'interno della struttura, nell'ampia sala o, col tempo favorevole, esternamente.
I partecipanti sono pregati di comunicare eventuali esigenze alimentari che il Rifugio dovrebbe conoscere per preparare i pasti loro destinati.

Rifugio Jumarre

Per maggiori informazioni sul Rifugio Jumarre visitare il sito
www.rifugiojumarre.it


 

COSE DA PORTARE:

Abbigliamento comodo, da lavoro sportivo, leggero, a tinta unita, senza scritte. Pantaloni comodi che permettano tutti i movimenti.

Una maglia più pesante per i momenti di riposo durante il lavoro

Scarpe da ginnastica

Un tappetino da yoga per esercizi a terra.

Un quaderno ed una penna

Oggetti e abiti inerenti al testo dello stage e ad un personaggio a piacere.

Uno strumento musicale, se il partecipante desidera portarlo, sarà molto gradito.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 12 

A CHI E' RIVOLTO:

tutti, dal neofita senza esperienze al professionista, a chi desidera vivere un'esperienza di teatro e condivisione nella splendida cornice umbra, in un ambiente di relax, attraverso un rigoroso e serio lavoro artistico di ricerca ed espressione.
 

INFO E ISCRIZIONI

Compagnia Eidos Teatro
ALAN MAURO VAI
3270284561
eidosteatro@gmail.com